ILARIA BERTINELLI – UN’AUTENTICO TALENT-O IN CUCINA…E NON SOLO!
ILARIA BERTINELLI – UN’AUTENTICO TALENT -FOTO COVER- 10.11.18

di Maria Carla Magni

 

Una delle principali prerogative di FlashOn Mag è di promuovere e divulgare “la bellezza” del nostro amatissimo e celebrato “made in Italy”, un’autentica perla del nostro patrimonio tipicamente italiano.
1
Bellezza è sicuramente tutto ciò che ci produce emozione e stupore di fronte a qualcosa di “eccezionale” ed eccezionale è qualcosa che diventa riconosciuto come tipico ed unico, come la stragrande maggioranza dei prodotti che nascono nel nostro territorio italiano. Molto spesso capita che la consapevolezza di questo enorme patrimonio non sia ancora pienamente percepita soprattutto da noi italiani nonostante tutto ciò sia ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.
2
Per una volta ho il piacere personale di presentare non un oggetto di eccellenza, ma una persona che ha condiviso con FlashOn Mag una sua grande passione, nata per caso da un specifica esigenza di salute della figlia che all’età di 6 anni si scopre improvvisamente affetta da celiachia e da diabete di tipo 1. Con la sua inguaribile e strepitosa energia riesce a trasformare l’esigenza di modificare il regime alimentare della famiglia in abilità per la cucina. Grazie al blog “Uno Chef per Gaia” e attraverso varie pubblicazioni che pongono l’attenzione su ricette sfiziose e che tengono in considerazione le problematiche legate alla celiachia e al diabete, Ilaria si trasforma in una straordinaria “Chef” ottenendo un grandissimo successo che supera per altro i risultati della sua già brillante carriera di imprenditrice.
3
Questa è in sintesi Ilaria Bertinelli, una di quelle donne che non si può che ammirare e che più la conosci più ti domandi da dove riesca ad attingere tutta quella forza che la fa essere sempre ed ovunque una messaggera di “eccellenza italiana”, volete qualche esempio?
4
A parte il suo lavoro di interprete che svolge in modo egregio e quale amministratore unico della sua agenzia Interconsul, di mamma impeccabile dei suoi due dolcissimi ragazzi Gaia (appunto) e Nicolò, Ilaria ha già pubblicato diversi libri e con varie ristampe le cui finalità sono rivolte alla divulgazione, informazione e per le varie attività di formazione per le famiglie che devono affrontare le difficoltà sui problemi di celiachia e diabete i cui introiti riferiti ai diritti d’autore sono interamente devoluti alle associazioni AIC (Associazione Italiana Celiachia)  e ad AGD (Associazione Giovani Diabetici).
5
Ma non basta perché Ilaria ha già raccolto nel suo personale “palmarès” la partecipazione a diversi programmi televisivi in Rai. Alice TV, Marco Polo e diverse emittenti locali. Volete sapere se ha ricevuto qualche premio? Certamente, ad esempio nel 2016 arriva seconda al Rice Food Blogger Contest, ma prima nel 2017 organizzato da Risate e Risotti, e prima al contest Piatti sotto l’Ombrellone organizzato da Ristoworld. Nel 2018 Ilaria è pari merito seconda nel contest “Ma che Cipolla d’Egitto!” e terza al premio letterario di Vinoforum a Roma. Tante le partecipazioni agli eventi monotematici ed ai vari show-cooking in giro per l’Italia tra i quali il Festival Gola Gola, la Golosaria a Milano, al Merano Wine Festival, al Cuoco Perfetto e al festival City of Gastronomy-Parma.
6
Ilaria è una persona eclettica e fortemente dinamica tanto da avere anche il tempo per dedicarsi a diversi incontri di cucina dove si possono imparare le sue tantissime semplici quanto impeccabili ricette così come al contempo poter degustare tutti i suoi piatti d’eccezione, dove?
7
A Parma, da “Barazzoni – I Love My House”, Ilaria Bertinelli è ormai la regina ospite della cucina allestita al secondo piano dello store più invitante della città nel settore dei migliori articoli per la casa, e qui potrete periodicamente essere affascinati dalle sue ricette a tema proposte per ogni stagione ed occasione con l’ausilio del suo braccio destro Lucia Bruni.
8
9
L’ultimo incontro dedicato all’autunno non poteva avere quale ingrediente principale il “porcino tipico dell’Appennino emiliano” che è stato per altro ben introdotto nelle sue varie caratteristiche da Antonio Mortali, esperta guida escursionistica della Val Taro e della Val Ceno in un piacevolissimo sabato pomeriggio tra ricette, chiacchiere e tantissima allegria, vero printing di Ilaria!
10
Per finire una chicca esclusiva, Ilaria è stata selezionata per il prossimo talent dedicato agli Chef che andrà in onda a partire dal 20 novembre su RaiDue. Vi raccomando quindi tutti sintonizzati sul nuovo programma cooking-show “Il Ristorante degli Chef”… sono certa che Ilaria Bertinelli saprà stupirci anche da lì! 
11

 

With the Courtesy of: – blog.giallozafferano.it – blog.trafalgar.com – cibusonline.net – unochefpergaia.it – barazzonihouse.it – raipubblicità.it – viadelgusto.it

 

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>