L’ ALIMENTAZIONE IN AIUTO PER UNA FORMA AL TOP!
GLI ALIMENTI PERFETTI PER UNA FORMA AL TOP - FOTO COVER - 26.04.18

di Paola Finardi

 

Se la vostra sfida, in questa primavera dal sapore d’estate, è capire quali siano gli alimenti da aggiungere alla vostra lista della spesa per bruciare efficacemente il grasso, non siete soli. C’è effettivamente una pletora di cibo da scegliere, ma qual è quello più efficace per aiutarci a perdere peso?

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Ci sono molti alimenti che possono aiutarci in questo senso, ma alcuni di questi sono semplicemente più efficaci di altri e meritano uno spazio importante in frigorifero o in dispensa. Tali  alimenti funzionano in modi che sono diversi da ogni altro, ma il filo conduttore fra loro è che chi li mangia riesce a perdere peso più velocemente rispetto a chi li esclude. Vediamoli insieme ricordandoci che comunque vanno accompagnati sempre da una buona attività fisica in un regime ipocalorico bilanciato (se vuoi perdere qualche chilo prima dell’estate).

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  1. AVOCADO

L’avocado ha un alto contenuto in acidi monoinsaturi sani, un brucia-grassi che aiuta a ridurre il peso e aumenta la salute ottimale. L’avocado contiene un forma rara di zucchero chiamato mannoeptulosio. Il mannoeptulosio aiuta ad per abbassare i livelli d’insulina in eccesso che inducono il corpo ad immagazzinare grasso.

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  1. SALMONE SELVAGGIO PESCATO

Il salmone è un tesoro  ritrovato utilissimo per la perdita di peso. Contiene grassi sani omega 3 che aiutano a ridurre e invertire l’infiammazione da aumento di peso. È anche ricco di proteine che sono una chiave di attivazione di ormoni specifici, come il CCK, che inducono un senso di sazietà. Le proteine aiutano anche a costruire i muscoli che sono metabolicamente attivi e vi aiutano a bruciare calorie anche a riposo.

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  1. FRUTTA SECCA BIOLOGICA

Noci & Company? Sì, grazie! Mangiare qualsiasi tipo di frutta secca biologica dà molti benefici: ha un alto contenuto di fibre per scongiurare la fame e una buona dose di proteine e grassi sani che aiutano a dimagrire più velocemente. Frutta secca come pistacchi crudi, noci del Brasile, noci nostrane, anacardi, nocciole, macadamia o mandorle (purchè senza sale aggiunto!) aiutano a produrre naturalmente più testosterone (ormone che facilita la lipolisi). Importantissimo è cibarsi di frutta secca cruda e biologica per ottenere il massimo dei benefici.

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  1. PEPERONCINO E SENAPE

È importante aggiungere senape e peperoncino dove possibile: peperoncino rosso nostrano, peperoni Jalapeno, pepe di Caienna, senape dolce o piccante aumenteranno il vostro metabolismo “brucia grassi” del 25% fino a 3 ore dopo aver mangiato. Senape e peperoncino possono aiutare a ridurre l’appetito, aumentando i livelli degli ormoni epinefrina e norepinefrina nel vostro corpo.

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  1. TÈ VERDE

Un classico, ultimamente. Questo tè speciale è pieno di potenti antiossidanti chiamati catechine. Il più importante di questi è l’EGCG (epigallocatechina gallato), una sostanza che aumenta il metabolismo basale. Per raggiungere  un certo risultato assicuratevi di berne almeno 2-3 tazze al giorno preparato da voi e non zuccherato.

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  1. OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

Qui giochiamo decisamente in casa. Ci sono svariati motivi per aggiungere olio d’oliva extravergine, possibilmente italiano,  spremuto a freddo e biologico, alla vostra lista della spesa per una salute ottimale, ma anche per la perdita di peso. L’acido oleico contenuto nell’olio d’oliva esercita un potente e benefico effetto che si esplica prioritariamente nell’intestino tenue. L’acido oleico si trasforma in un composto chiamato OEA (oleoiletanolamide) che attenua la fame e sopprime l’appetito inviando segnali al cervello che inducono senso di sazietà.

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  1. CECI

Questi legumi buonissimi contengono più di 2 grammi di amido resistente per porzione (mezza tazza). L’amido resistente è solo un altro tipo di fibra dietetica  che molto efficacemente fa sentire “pieni”.  Sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali.

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  1. SOSTANZE MICRONUTRIENTI

Ok, non sono un alimento canonico, ma ho voluto inserire queste molecole poiché molti studi dimostrano che coloro che sono carenti in sostanze nutrienti quali vitamine D, C, E o minerali come magnesio e zinco, hanno una maggiore percentuale di grasso corporeo. Queste carenze nutrizionali possono creare resistenze al dimagrimento. Fatevi consigliare dal vostro medico o dal vostro referente sanitario quali siano gli esami migliori per appurare i livelli dei micronutrienti nel vostro corpo.

Il cibo che oggi vi ho consigliato non solo può aiutarvi a perdere peso, ma è anche raccomandabile per raggiungere una salute ottimale. Una sana alimentazione è già una partenza molto importante per il proprio benessere psicofisico, ma non dimenticatevi di fare anche attività fisica…Dunque pronte per la fatidica prova costume?

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