I TRUCCHI PER NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE
I TRUCCHI PER NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE - FOTO COVER - 28.12.17

di Paola Finardi

 

Secondo uno studio realizzato dal sito In A Bottle con metodologia Woa (web opinion analysis) compiuto su 70 esperti tra nutrizionisti, dietologi e medici generici italiani, durante le festività si ingrassa in media di 2 kg (24%), per arrivare ai 3-4 kg (27%). Natale è il periodo degli stravizi alimentari per eccellenza.

Ma è possibile passare attraverso le festività senza unirsi a queste statistiche? Sì, e senza vivere con tre foglie d’insalata da adesso fino al nuovo anno. Vediamo come fare con tre semplici consigli.

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1 – Bevi alcolici, ma con moderazione e scegliendoli con cura

L’alcol è uno dei protagonisti di queste feste: aperitivi degli auguri, brindisi, Christmas parties, cene con amici e parenti ci inducono in tentazione. L’alcol contiene ben sette calorie per grammo, quindi è solo leggermente meno calorico del grasso che ne contiene nove. Prendiamo il buon vino rosso come esempio. Esso contiene un composto naturale che migliora la salute noto come resveratrolo che ha proprietà antinfiammatorie, neuroprotettive e antivirali. In parole semplici, rinunciarvi solo per le calorie è un gran peccato!
Ovviamente con la dovuta moderazione.

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2 – Aumenta l’apporto di proteine a discapito degli zuccheri

Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition sostiene che aumentare l’apporto di proteine aumenti di conseguenza “la sazietà in misura maggiore rispetto ai carboidrati o ai grassi e può facilitare una riduzione del consumo di energia”. Le proteine ti fanno sentire più pieno più a lungo, così diminuirà il richiamo dei dessert zuccherati. Ma la buona notizia non finisce qui. Gran parte delle calorie ingerite attraverso le proteine vengono perse sotto forma di calore quando metabolizzate dal corpo. Questo processo è noto come “effetto termico del cibo” e significa che, mangiando un pasto ad alto contenuto proteico, si bruciano più calorie attraverso la digestione delle proteine di quanto avvenga mangiando dolci.
Dunque meglio una fetta di arrosto in più e una fetta di panettone in meno!

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3 – Fai baldoria, ma prima cerca di muoverti

L’esercizio migliora la capacità di assorbire il cibo. Anche un breve allenamento agevola una proteina all’interno del corpo chiamata GLUT4, che aiuta il trasporto del glucosio e migliora la sensibilità all’insulina. Ciò significa che è più probabile che tu conservi quella super fetta di pandoro come scorta di glicogeno muscolare, piuttosto che tramutarla in grasso.
Non smettere quindi di andare in palestra oppure, se proprio vuoi prenderti una pausa, allenati a casa, vai a fare jogging, una lunga camminata veloce o semplicemente prendi la tua bici invece di usare la macchina.
Infine è meglio esercitarsi prima di colazione. Serve a bruciare maggiormente le riserve di grasso e le calorie in eccesso del giorno prima. Anche bere caffè e molta acqua (durante la giornata) aiuteranno il processo.

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Le feste di fine anno sono un momento sereno e magico, perché non renderle anche healthy?
Un caro abbraccio e un augurio speciale a tutti i lettori di FlashOn Mag…..Happy and Healthy New 2018!

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Very Important Notice:
Le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari quali odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.L’autore non dispensa consigli medici né prescrive o diagnostica. I consigli di nutrizione non sono destinati a essere un sostituto del servizio medico convenzionale. Se si dispone di una qualunque condizione patologica o preoccupazione per la propria salute, consultare il medico.

 

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