LE STRAORDINARIE ERBE IN AIUTO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL PERIODO AUTUNNALE
LE ERBE IN AIUTO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL PERIODO AUTUNNALE - FOTO COVER - 16.10.17

di Paola Finardi

 

La natura, come sempre, ci viene incontro  per rafforzare il nostro sistema immunitario donandoci i suoi frutti per affrontare autunno e inverno nel migliore dei modi.  Obiettivo, fortificare l’energia vitale e l’immunità del corpo per una buona salute e per il benessere olistico.
Prendiamoci cura di noi stessi e il nostro corpo ci ringrazierà, poiché esso è l’involucro vitale della nostra esistenza.

1

Le seguenti erbe funzionano come veri e propri rigeneratori naturali, ma prima di utilizzare questi rimedi, consultate sempre il vostro medico di base nel caso abbiate patologie in atto o stiate utilizzando farmaci di qualsiasi tipo.

  • AMLA Emblica officinalis

2

Amla o uva spina indiana, è la più ricca e migliore fonte naturale di vitamina C.
Contiene anche calcio, ferro, fosforo, albumina, cellulosa, fibre e carboidrati. Le proprietà speciali di ringiovanimento e rivitalizzazione di tutto il sistema del nostro corpo rende il frutto dell’Amla estremamente utile per aumentarne la potenza e la resistenza.
Possiamo utilizzare la polvere di Amla essiccata eventualmente dolcificata con miele a causa del sapore non gradevole, una volta al giorno. È anche possibile estrarre il succo fresco del frutto e aggiungerlo a insalate o ad altri succhi di frutta per bilanciarne l’acidità.
Inoltre troviamo l’estratto di Amla in associazione ad altre erbe, in una formulazione già pronta, che può essere presa per lunghi periodi come tonico per eliminare la stanchezza mentale e fisica.

  • ASHWAGANDHA Whitania somnifera

3

L’Ashwagandha è un’erba naturale subtropicale le cui radici sono state usate per migliaia di anni in medicina ayurvedica. Molti studi hanno confermato le sue straordinarie proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antistress.
Inoltre incrementa la capacità mnemonica, stimola il sistema immunitario,  ripristina i livelli di energia, è un antidepressivo naturale. Ritarda anche il processo d’invecchiamento.
Nei testi ayurvedici, la radice di Ashwagandha è considerata come uno stimolatore del ringiovanimento generale e un potenziatore dell’attività sessuale. Se ne consiglia generalmente un quantitativo giornaliero pari a 2 grammi di polvere cruda organica disciolta in acqua o succo di frutta fresco.

  • BASILICO SACRO Ocimum tenuiflorum

4

Il Basilico sacro contiene specifiche proprietà anti-asmatiche e anti-infettive.
L’Ayurveda lo raccomanda per potenziare la resistenza delle vie respiratorie. Per trovare sollievo, consumarne il succo fresco ottenuto pestando qualche foglia in un piccolo mortaio, metterle poi in un bicchiere di acqua fresca, aggiungere qualche goccia di zenzero e miele per aumentarne l’efficienza e consumare il preparato due volte al giorno.

  • CURCUMA Curcuma Longa

5

La curcuma è ormai ampiamente utilizzata sia per cucinare che per scopi medicinali.
Si ritiene sia in grado di potenziare esponenzialmente in sistema immunitario e di alleviare una grande varietà di disturbi. Può essere usata in caso di raffreddore o influenza, prurito della pelle secca, dolori articolari e gonfiori. Possiamo facilmente includerla nella nostra dieta quotidiana per aiutare il corpo a combattere le malattie. Possiamo utilizzarne circa 1-3 grammi di polvere bio e organica mescolandola a zuppe, sughi, preparazioni calde o fredde, miele, succhi di verdura.
Può essere disciolta anche in un bicchiere di acqua tiepida. La polvere può anche essere miscelata con olio e massaggiata sulla pelle in zone doloranti: in questo caso occorre utilizzare guanti monouso, la curcuma tinge di giallo la pelle e le unghie. Meglio non utilizzarla sul viso.

  • LIQUIRIZIA Glycyrrhiza glabra

6

Le radici della pianta di liquirizia sono un rimedio eccellente per alleviare una serie di disturbi, agisce anche come tonico del cervello e previene l’invecchiamento precoce. E’ un rivitalizzante naturale. Un certo numero di formulazioni composte da liquirizia sono disponibili sul mercato, preparate per rafforzare il sistema immunitario, tuttavia se ne può consumare la polvere cruda assunta con miele o succhi di frutta freschi. Attenzione all’uso di questa erba, ha controindicazioni in caso di alcune patologie.

  • ZENZERO Zingiber officinale Roscoe

7

Secondo i testi ayurvedici, lo zenzero quando agisce emette calore aiutando in tal modo a combattere le infezioni e aumentando i livelli di immunità.
Per tale caratteristica può essere utilizzato per impacchi caldi in caso di artrite, artrosi, contusioni, strappi muscolari, gotta, edema e altre forme di dolori articolari e muscolari. Polvere di zenzero secco mescolato con olio di sesamo e massaggiato sul punto dolente fornisce un buon sollievo. Inoltre, aiuta a trovare sollievo in quasi tutti i tipi di disturbi respiratori come tosse, raffreddore, bronchite e asma. Può essere consumato in qualsiasi forma: fresco, essiccato, macinato, spremuto o in capsule.

Ecco allora uno spunto per prenderci cura del nostro Sistema Immunitario per l’autunno e soprattutto prima che arrivi il freddo più intenso dell’inverno.

8

Very Important Notice:
Le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari quali odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc. L’autore non dispensa consigli medici né prescrive o diagnostica. I consigli di nutrizione o supplementazione non sono destinati a essere un sostituto del servizio medico convenzionale. Se si dispone di una qualunque condizione patologica o preoccupazione per la propria salute, consultare il medico.

 

With the Courtesy of: – deabyday.tv – eda.ru – pontiefeste.com – irisnews.it – strongestmind.com – monepiceriesante.nc –  ourspaceacupuncture.org – taccuinoitaliano.com – seeds.com – laveritadininconanco.altervista.com – leonardocrippa.com – greenme.it – salusinerbis.it – cura-naturale.com – bea.bio –  amando.it – riza.it

 

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>